Contattaci

Indagini PULL-OUT

Stima delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo in opera in base alla forza di estrazione (pull-out)

Principio di funzionamento delle Indagini PULL-OUT

Indagini PULL-OUTIl metodo (Indagini PULL-OUT) è basato sulla misura della forza necessaria ad estrarre dal calcestruzzo un inserto metallico standardizzato. Gli inserti metallici possono essere installati nel calcestruzzo fresco, predisponendoli nelle casseforme, o inseriti in fori effettuati nel calcestruzzo indurito. La forza è applicata mediante un martinetto idraulico collegato all’inserto ed un anello di reazione che contrasta con la superficie del calcestruzzo.

Durante l’operazione viene estratto un cono di materiale e, pertanto, la prova è parzialmente distruttiva.

La forza di estrazione è rappresentativa di uno stato di sollecitazione complesso, ma il suo valore è correlabile con la resistenza a compressione. La correlazione tra forza d’estrazione e resistenza a compressione varia al variare della resistenza del calcestruzzo, ma è migliore delle correlazioni esistenti tra resistenza a compressione e indice di rimbalzo o velocità di propagazione delle onde elastiche.

Ogni estrazione deve essere eseguita con la seguente procedura:

  • esecuzione del foro ortogonalmente alla superficie del calcestruzzo;
  • evacuazione della polvere dal foro, inserimento del tassello per tutta la sua lunghezza e sua forzatura per espansione contro le pareti del foro;
  •  posizionamento del martinetto sul calcestruzzo ed inserimento del tirante nel foro del martinetto avvitandolo con forza nel tassello;
  • centratura del martinetto rispetto al tassello ed esecuzione della prova di estrazione;
  • l’incremento della pressione (o del carico) nel martinetto deve essere graduale e costante (0.5 ± 0.2 kN/s) ;
  • rilievo della forza F di estrazione, in kN e registrazione del risultato.

Il riferimento per l’esecuzione di prove di estrazione è costituito dalla norma UNI EN 12504-3:2005 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture – Parte 3: Determinazione della forza di estrazione”.