Georadar Indagini strutturali
Rilievo Georadar per indagini strutturali.
L’analisi strumentale dei manufatti e lo studio delle cause di dissesto statico si possono effettuare utilizzando strumenti come il GEORADAR, sistema, ideale per tutte le applicazioni dove sia richiesto un intervento non invasivo.
Combinando le più avanzate tecniche costruttive delle antenne e l’elaborazione in tempo reale del segnale digitale acquisito, consente la rapida realizzazione di profili georadar ad alta risoluzione attraverso i quali è possibile individuare discontinuità presenti nell’area del materiale da investigare che possono essere dovute a cause naturali oppure a cause esterne, restituendo una radiografia completa della struttura investigata alle varie profondità.
L’indagine prevede il preliminare posizionamento di un sistema di riferimento, che possa consentire la georeferenziazione delle indagini. Utilizzando l’apparecchiatura con antenne a media e ad alta frequenza (da 600 a 1600MHz) viene realizzata una serie di scansioni a comporre una maglia ortogonale per lo studio dell’elemento strutturale. L’analisi sulle scansioni viene eseguita con l’ausilio del programma IDS GRED HD che consente la visualizzazione di immagini tomografiche che rendono conto di regioni a profondità costante in cui è presente un probabile bersaglio. L’indagine viene corredata con la produzione delle mappe tomografiche, delle prospezioni radar e delle sezioni verticali longitudinali e trasversali.
Schema di Utilizzo