MACOMER PALAZZO COMUNALE 2014
PALAZZO COMUNALE MACOMER (NU)
Indagini strutturali con prove di carico ed ispezioni endoscopiche, termografiche, pachometriche e georadar sui solai e sulle strutture del palazzo comunale.
INDAGINE GEORADAR
La tecnologia georadar è un metodo diagnostico non distruttivo che – basandosi sulla misura delle proprietà fisiche dei materiali, mediante l’utilizzo di onde elettroma
gnetiche, emesse, riflesse e ricevute da un’antenna, trascinata sulla superficie del materiale da investigare – permette di acquisire informazioni sugli elementi strutturali (naturali o artificiali) e su eventuali difetti intrinseci o di costruzione degli elementi stessi, restituendo una tomografia completa (profilo radar) del manufatto investigato alle varie profondità.
La strumentazione utilizzata si compone fondamentalmente dei seguenti elementi:
– antenna TR1600P (1,6 GHz) dotata di ruota metrica;
– control unit (unità di acquisizione);
– laptop.
L’elaborazione dei dati è stata effettuata col software IdsGred/S.
In questo caso specifico, la tecnologia georadar è stata utilizzata per la valutazione della stratificazione del solaio di calpestio della «Sala Giunta» (secondo piano), del solaio di calpestio dell’ufficio «Sindaco» (primo piano) e del piano di calpestio del «Portico».
Per ogni scansione, è stato individuato un sistema di riferimento (scansioni longitudinali «L» e scansioni trasversali «T»), finalizzato alla georeferenziazione delle indagini.
Dall’analisi delle sezioni radar è emerso che tutti gli estradossi delle volte sono stati rinforzati con la realizzazione di un massetto in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata, maglia 20 x 20 cm, ad esclusione del solaio al secondo livello in corrispondenza dell’ufficio «Segretario», sul quale si è intervenuti, presumibilmente in tempi diversi, sostituendo inizialmente il tavolato del solaio ligneo con elementi in laterizio, e successivamente – e questo lo si può ipotizzare dalla non perfetta disposizione, in senso geometrico, degli elementi laterizi rispetto alle travi portanti – sono state sostitute le travi lignee con putrelle d’acciaio tipo IPE 140/160; su tale orizzontamento non si è riscontrato nessun intervento di rinforzo con rete elettrosaldata nel massetto.