Contattaci

Monitoraggio movimenti plano-altimetrici

MONITORAGGIO MOVIMENTI PLANO-ALTIMETRICI – LIVELLAZIONE

Monitoraggi plano-altimetrici

Il Monitoraggio di movimenti plano-altimetrici di strutture, mediante livellazione di altissima precisione, si realizza attraverso la misurazione delle variazioni di quota sulle strutture previa monumentazione di opportuni capisaldi solidarizzati alle strutture tramite resina bicomponente.

La misurazione degli spostamenti è eseguita con l’ausilio di un livello elettronico di altissima precisione e stadia invar, con cadenza periodica variabile in funzione del cinematismo in atto. Le operazioni di livellazione vengono effettuate con l’ausilio di un “Autolivello Digitale Elettronico” la cui sensibilità di lettura è di 0.01 mm con portata di misurazione max di 60 m, e precisione di misura dislivello (s.q.m) [± 1√D(km)].

L’attività si rende necessaria per la valutazione di manufatti soggetti a fenomeni di cedimento, scorrimento, e in tutti quei casi in cui si ipotizzi un mutamento delle condizioni di equilibrio dovuti ad alterazioni naturali o artificiali dei terreni di fondazione. Permette di verificare eventuali influenze dovute alle variazioni delle pressioni neutre del terreno fondale in funzione delle oscillazioni del livello di falda.