Contattaci

Rilievo Celerimetrico (tramite GPS/GLONASS)

Rilievo Celerimetrico (GPS/GLONASS)

Rilievo Celerimetrico GPSRilievo georeferenziato eseguito con sistema GPS condotto acquisendo con stazione base fissa, posizionata entro un campo di rilievo di 6 km, ed un secondo ricevitore GPS (Rover) che viene usato per l’acquisizione dei punti in RTK. Questo tipo di operazione viere concretizzata con la restituzione grafica del rilievo e del modello 3D.

La BASE è un ricevitore GNSS in grado di ricevere segnali sia da satelliti americani (GPS) che russi (GLONASS), sia sulla singola che sulla doppia frequenza. La ROVER, è un ricevitore anch’esso GNSS compatto ed integrato.

La scheda elettronica dispone di 40 canali universali, ciascuno dei quali è in grado di tracciare tutti i segnali della singola o della doppia frequenza GPS/GLONASS, fino a 20 satelliti contemporaneamente. Il Software utilizzato è un programma di gestione e acquisizione dati per ricevitori GPS che consente di verificare i dati acquisiti direttamente in campagna con l’ausilio di un CAD interno in grado di gestire i dati provenienti dal GPS. Rilievo georeferenziato eseguito con sistema STAZIONE TOTALE acquisendo con stazione base fissa – Stazione Totale Elettronica  Topcon GTS 226 – e di un prisma ottico con cui si eseguono operazioni di triangolazione per l’acquisizione dei punti che vengono memorizzati sul database esportabile su software dedicato che produce il libretto di campagna con la restituzione grafica del rilievo e del modello 3D.

I rilievi vengono restituiti in formato .dwg, .dxf, .gis in 2D/3D, con relativi libretti di campagna in formato .dat, .txt.

I campi d’impiego della strumentazione variano dalle operazioni di aggiornamento catastale (frazionamenti, tipi mappale, riconfinamenti, ecc.) a quelle di tracciamento di opere infrastrutturali (strade, acquedotti, fognature, ecc.) a quelle di verifica e rappresentazione grafica delle posizioni dei manufatti edili.