Contattaci

Indagini Termografiche su edifici

Indagini Termografiche su edifici

Indagini termograficheLe indagini termografiche sono ispezioni condotte con termocamera operante nel campo infrarosso dello spettro elettromagnetico e rappresentano un’indagine diagnostica non distruttiva spesso impiegata nella certificazione energetica degli edifici, nel restauro, nell’analisi delle criticità dei manufatti edilizi in generale permettendo di individuare le potenziali cause del degrado.

L’energia all’infrarosso emessa da un qualsiasi corpo viene captata dai componenti ottici della termo camera verso un detentore che invia le informazioni al sensore elettronico per l’elaborazione delle immagini che vengono tradotte e rese visibili sullo schermo di un monitor o su un LCD e sui quali è possibile leggere i valori di temperatura su ciascun punto del corpo indagato.

In campo edile l’indagine termografica può essere svolta sia sulle facciate esterne dell’edificio sia su quelle interne, permettendo di individuare le zone critiche sotto il profilo dei consumi energetici, rilevare difetti nell’isolamento, infiltrazioni d’aria, presenza di umidità o zone di potenziale formazione di condensa superficiale, individuare ponti termici, rilevare rotture nelle tubazioni di acqua calda, individuare infiltrazioni d’acqua nelle coperture.

Il risultato dell’analisi termografica è costituito da un Report Termografico che conterrà il resoconto d’indagine con la comparazione diretta delle immagini all’infrarosso e di quelle nel campo visibile, evidenziando la presenza di difetti, anomalie termiche, presenza di umidità, rischio di formazione condensa, ecc.

Il riferimento normativo in tale campo è costituito dalla norma UNI 13187.

Le indagini termografiche possono, infine, essere utilizzate per la ricostruzione degli schemi strutturali di un fabbricato, permettendo l’individuazione dell’orditura dei solai, la definizione delle tessiture murarie nonché di discriminare la presenza di elementi strutturali in c.a. altrimenti non visibili.

Per le parti inaccessibili l’indagine viene svolta con l’ausilio di drone dotato di camera ottica e camera all’infrarosso.